MANDORLE DOLCI
Prunus amygdalus dulcis oil
Funzione cosmetica
Emolliente, idratante, nutriente. L'olio di mandorle dolci viene ottenuto per spremitura a freddo dai semi di mandorle biologiche, senza l'utilizzo di solventi chimici. La spremitura a freddo è importante, con questo metodo produttivo infatti tutti i principi attivi e le sostanze funzionali presenti nella mandorla vengono estratte all'interno dell'olio mantenendone inalterate le proprietà benefiche. E' particolarmente ricco di acidi grassi insaturi come oleico e linoleico e di steroli vegetali, tra cui il betasitosterolo; è proprio grazie alla sua particolare composizione che, se applicato sulla pelle interagisce in modo delicato col film idrolipidico cutaneo apportando nutrimento, idratazione e benessere immediato a pelli secche e screpolate.
Descrizione
Albero appartenente alla famiglia delle Rosacee originario dell'Asia minore. I fiori, vistosi, sbocciano ai primi tepori primaverili e presentano una corolla bianca o carnicina costituita da cinque petali unghiati di rosso. Il frutto si presenta come una drupa di colore verde, ovale e coriacea con endocarpo di legno che racchiude a sua volta la mandorla: da essa è estratto l'olio, utilizzato fin dall'antichità in cosmesi per le sue spiccate proprietà nutritive ed emollienti, ma non comedogeniche.
Note
L'olio di mandorle fu uno dei primi oli utilizzati in cosmesi, infatti già gli antichi egizi lo utilizzavano come base nutriente per la preparazione di oli profumati e unguenti.
Prodotti
MANDORLE DOLCI è presente in questi prodotti